Albignasego - 6° Campionato Nazionale AI.C.S. di Retrorunning
Una giornata tipicamente autunnale, con la comparsa della nebbia nelle prime ore del mattino, ha accolto i 3.200 iscritti alla 27^ Marcia del Donatore di Sangue di Albignasego, dei quali circa 2600 in rappresentanza di un'ottantina di gruppi organizzati, provenienti da tutta Italia, nonché dalla vicina Slovenia.
Alle 11.00, in ritardo di 30 minuti sull'orario previsto, per l'iniziale assenza del medico, sono iniziate le gare di retrorunning, e precisamente le competizioni per l'assegnazione del titolo di Campione Italiano A.I.C.S., giunto quest'anno alla sua 6a edizione.
Con una gara condotta in testa dall'inizio alla fine, si è conquistato il titolo Luca Ginanni, che ha regolato nell'ordine Nicola Fabbiani e Moreno Tommasi, per quanto riguarda la categoria assoluti. Per la categoria master, il solito Gabriele D'Errico ha lasciato il 2° posto a Franco Quaglia ed il 3° Fernando Olezzi. Marino Silvestrin, vincitore nella categoria Argento, davanti a Plinio Favaro e Rino Serra, è riuscito nell'impresa di abbassare nuovamente il primato della gara, fermando il cronometro sui 16'36"04.
In campo femminile scontata vittoria per Miriam Bertoncelli, astro nascente della specialità, che ha regolato nell'ordine Rita Loberti e Monica Caccin. Per la categoria master femminile, Carla Caregnato, vincitrice del titolo Italiano, ha anche battuto il primato mondiale della specialità di oltre 3 minuti, fermando il cronometro a 18'48"05.
A seguire le retro Groups & Family, che ha visto la famiglia Morselli aggiudicarsi la vittoria di categoria, la 1° Camminata Alternata e le prove mondiali di Corsa Alternata; i concorrenti dovevano completare il circuito di 1 Km., percorrendo 500 mt. all'indietro e 500 mt. in avanti. Nella Prova in coppia mista di 1° Km., la coppia Miriam Bertoncelli - Moreno Tommasi, ha battuto i coniugi Rita Loberti - Massimo Gozzo e terza la coppia Lisa Borzani - Flavio Moro, per quanto riguarda la categoria assoluti, nella categoria argento, la coppia Carla Caregnato - Paolo Vettorato si è aggiudicata il titolo internazionale. Nella prova individuale prevista sui 3 Km. si è ripetuto l'arrivo della gara d retrorunning, con Miriam Bertoncelli vincitrice, davanti a Rita Loberti e Monica Caccin, mentre anche in questa specialità Carla Caregnato si è aggiudicata il titolo intercontinentale. Per le categorie Maschili, Massimo Gozzo è riuscito nell'intento di battere Luca Ginanni e Nicola Fabbiani, rispettivamente secondo e terzo, mentre le categorie master ed argento hanno fedelmente replicato l'ordine d'arrivo delle gare di retrorunning.
Complessivamente 2 ore di gare di corse all'indietro ed alternate che hanno ancora una volta dimostrato la velocità che si può raggiungere anche andando all'indietro e l'assoluta non pericolosità dello sport, il cui gesto atletico è propedeutico della corsa in avanti e aiuta a migliore le nostre funzioni vitali complessive.